“42.660 giorni” di Valerio Bartolucci esce oggi!

Una partita a scacchi con il passato...

 

Emiliano ha solo quattro anni quando viene abbandonato dai genitori e, di lì a poco, vedrà allontanarsi anche tutto il resto della sua famiglia. Impiegherà tutte le sue energie nel tentativo di comprendere l’apparentemente inspiegabile deriva che ha determinato il corso degli eventi e di conseguenza della sua infanzia trascorsa come fosse un orfano anche se i suoi genitori sono ancora in vita.

Dedicherà quasi tutti i suoi giorni a questa ricerca intraprendendo un lungo viaggio che lo porterà lontano, fino a Parigi e poi in Africa, ma soprattutto lo porterà dentro se stesso, a scandagliare la propria interiorità fino a scoprire l’origine ineliminabile di quel suo vago senso di non appartenenza.

Un’interminabile partita a scacchi col suo passato alla ricerca delle sue radici e di una spiegazione a quella storia strana e assurda e tristissima che è stata la sua esistenza per comprendere in fondo che il bene più prezioso sono proprio tutti quei giorni che, perso nelle sue ricerche, si è dimenticato di vivere.